Adolescenza
Servizi dedicati
all'adolescenza
- Consulenza pedagogica al ragazzo
- Consulenza pedagogica ai genitori del ragazzo
- Metodo di studio
- Interventi scolastici
La consulenza pedagogica
rispetto l'adolescenza:
L’adolescenza è il periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta, che comporta grandi cambiamenti rispetto allo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo. Proprio le trasformazioni neurologiche in corso conferiscono all’adolescente instabilità emotiva, impulsività, propensione al rischio.
Tutto ciò mette a dura prova sia l’adolescente stesso che può sentirsi in balia delle proprie emozioni, che gli adulti che si prendono cura di lui.
Ecco che un professionista esperto di processi di sviluppo e di relazioni educative, può venirti in aiuto supportandoti nell’ affrontare questo momento di crescita assumendo la giusta prospettiva, indicandoti le strategie corrette per governare gli eventi interiori e la relazione genitore-figlio, verso la ricerca di nuovi equilibri.
La consulenza pedagogica è un servizio di supporto rivolto a tutti quei genitori che attraversano un momento di difficoltà nella relazione con il proprio figlio o nel gestire il proprio ruolo con tutte le responsabilità che esso comporta; ma anche a quegli adolescenti che si sentono in difficoltà e ravvisano la necessità di riportare pensieri ed emozioni in equilibrio, attraverso una guida esperta.
Il Pedagogista si mette al vostro servizio, offrendo uno spazio di riflessione e confronto che abbiano come obiettivo la risoluzione dei problemi e il ripristino dell’equilibrio familiare ed interiore.
Questo servizio di consulenza fa per te anche se sei un ragazzo/a con un disturbo certificato, o se sei un genitore di un ragazzo con un disturbo certificato. Insieme possiamo giungere a fare maggior chiarezza sui tuoi pensieri, o sugli aspetti educativi e sul percorso di crescita.
Posso fare al caso tuo se sei un genitore che:
- Ha dubbi rispetto a come relazionarti con tuo figlio o rispetto a come comportarti in determinate situazioni, sia che tuo figlio/a sia un bambino/a o che sia un adolescente;
- Ha una relazione conflittuale con tuo figlio/a;
- E’ preoccupato per il benessere emotivo e per la crescita psico-affettiva di tuo figlio/a;
- Ha bisogno di supporto affinché la tua azione educativa e quella delle altre figure di riferimento che si occupano di tuo figlio/a siano coerenti ed adeguate (l’altro genitore, nonni, ecc.);
- Necessita di supporto rispetto problematiche inerenti alla scuola di tuo figlio/a;
- Tuo figlio/a sta attraversando un momento difficile, nel quale ti sembra svogliato/a e demotivato/a;
- Tuo figlio/a ha bisogno di una guida per acquisire un metodo di studio efficace ed efficiente.